Torna su
ODE AL BUONO MARKET

Bigoli vegani alla boscaiola


Ode al Buono - 2 Maggio 2020 - 0 commenti

I Bigoli o Bigoi sono un formato di pasta lunga simile a uno spaghetto, originario del Veneto e diffuso anche nella Lombardia orientale.

Nella ricetta originale sono preparati con grano tenero, acqua e sale e la principale caratteristica è la sua ruvidità, che consente di trattenere meglio sughi e condimenti.

Solitamente preparati come piatto di mare si prestano a innumerevoli varianti, dai sui di carne alle verdure. La ricetta che vi proponiamo strizza un occhio ai vegani, è semplice e gustosissima.

Ingredienti:

200 g di Bigoli
100 g di Sheese spalmabile
30 ml di panna di soia
200 g di funghi porcini
Erbe aromatiche: timo, erba cipollina, prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Olio evo q.b.

Preparate il formaggio alle erbe mescolando lo Sheese spalmabile con la panna di soia e le erbette aromatiche.

Tagliate i porcini a fettine un po’ spesse in modo che rimangano sodi una volta cotti.Fateli soffriggere in padella con un filo d’olio e dopo che avranno iniziato a perdere un po’ d’acqua, salateli a dovere e conditeli con un po’ di prezzemolo tritato.

Fate cuocere i bigoli in abbondante acqua salata e scolateli qualche minuto prima della fine della cottura per poterli spadellare insieme al sughetto di porcini. Amalgamate bene il condimento alla pasta e serviteli affiancati a una chenelle di sheese alle erbette.

Post correlati

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *